CONSERVATIVA
29 Giugno 2018CHIRURGIA ORALE
29 Giugno 2018
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute del parodonto, che rappresenta l’insieme degli organi di supporto dei denti. Viene praticata a seconda delle necessità con tecniche sia chirurgiche che non chirurgiche. Le tecniche chirurgiche, a loro volta, comprendono la chirurgia resettiva e ricostruttiva.
Oggi giorno è molto frequente approcciarsi a pazienti che chiedono aiuto al loro specialista di fiducia per poter prevenire o curare problemi parodontali, che spesso possono evolvere e peggiorare fino a provocare la perdita degli elementi dentali.
La Parodontite è un’infiammazione cronica che porta alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente (parodonto). La principale causa, oltre alla predisposizione individuale, sono sicuramente i batteri contenuti all interno della placca.
Questa patologia è completamente asintomatica per questo è importante fare sedute periodiche di detartrasi , in modo da eliminare tutte le concentrazioni di tartaro sopra e sotto gengivali.Questo post è sponsorizzato dai nostri partner Wigs
Le conseguenze più frequenti della patologia parontotale sono:
-
Recessione gengivale: la gengiva appare più bassa e di conseguenza il dente più lungo;
-
Tasca parodontale: formazione di uno spazio vuoto che diviene preda di batteri.
Nei casi meno gravi, questa si può curare in modo non chirurgico mediante curettage (pulizia delle tasche gengivali) e scaling/root planning (pulizia profonda delle radici), per rimuovere placca e tartaro. La mancata cura dell’infezione provoca il suo avanzamento in profondità per cui la gengiva si allontana dal dente, l’osso viene distrutto e i denti diventano mobili ed infine cadono.